Vendere PROPOLI

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
manueln97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2021, 15:22
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Vendere PROPOLI

Messaggio da manueln97 »

Buongiorno a tutti, ho una domanda che mi perplime da tempo.
Ho provato a cercare in internet ma non ho trovato una risposta alla mia domanda. Che voi sappiate è possibile trasformare la propoli in polvere e poi creare delle capsule da vendere? Senza aggiungere additivi o altri ingredienti.
Successivamente bisogna avere delle certificazioni particolari? (Oltre ad avere un laboratorio a norma ovviamente)

Grazie mille in anticipo a tuttiv :bash:
Manuel
Avatar utente
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 565
Iscritto il: 15/09/2010, 13:43
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Vendere PROPOLI

Messaggio da fabio »

Ciao manueln97 dovresti chiedere a Monsorno Armando fa la lavorazione per conto terzi della propoli https://www.alnaturale.com/lavorazione-conto-terzi/
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Avatar utente
Ortega
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 348
Iscritto il: 10/02/2020, 21:39
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Vendere PROPOLI

Messaggio da Ortega »

manueln97 ha scritto: 30/11/2021, 15:30 Che voi sappiate è possibile trasformare la propoli in polvere e poi creare delle capsule da vendere? Senza aggiungere additivi o altri ingredienti.
Manuel
E’ la prima volta che lo sento dire, esiste una produzione industriale?
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Avatar utente
manueln97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2021, 15:22
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Vendere PROPOLI

Messaggio da manueln97 »

Da quanto leggevo su internet è possibile vendere la propoli grezza a meno che si ha un laboratorio riconosciuto dal Ministero della Saluta per la produzione della tintura di propoli.
Io prenderei quella grezza la ridurrei in polvere e poi la venderei quindi credo income vendere quella grezza.
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: Vendere PROPOLI

Messaggio da BjHorn »

La propoli contiene anche molti "contaminanti" (cera, residui di api/legno, sporcizia varia).
Finchè la si utilizza in soluzione alcolica, essendo molto filtrata, può ancora andar bene per poterla dare con una certa sicurezza (sanitaria) in pasto al pubblico, ma non oserei mai darla grezza per uso alimentare.
A parte che anche a volerla ridurre in polvere, tempo 5 minuti e ritorna appiccicosa.
Consiglio di evitare di cercare stratagemmi o scorciatoie per eludere le leggi e le normative (che se ci sono un motivo ci sarà, anche se non è sempre ben chiaro a noi...).
La tua propoli grezza sarà ben accettata, e a buon prezzo, da qualsiasi erborista/farmacista.
Rispondi