Utilizzi del miele 'avanzato'

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
cristianscalise
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/09/2020, 13:11
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Utilizzi del miele 'avanzato'

Messaggio da cristianscalise »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho cercato un pò ma non ho trovato argomenti simili.

Dall'anno precedente mi è 'avanzato' un pò di miele ( circa 10 - 15 chili non di più ) che nel frattempo
è cristallizzato. Con il raccolto nuovo ora sto vendendo il miele 'nuovo'.

Mi chiedevo se tra voi ci sono persone che hanno idea di come 'piazzare' il miele dell'anno precedente
o in ogni caso tutto quel miele che in qualche modo 'avanza' dalle varie smelature; fondi di smelatore
e di tavolo disopercolatore, insomma il miele che in qualche modo non si può invasettare oppure
che resta nel vasetto, cristallizza ed è oggettivamente più difficile da vendere.

So bene che ridarlo alle api è purtroppo tabù causa peste americana ( oppure ci sono modi di ridarglielo senza rischiare ? )
E' certo peccato mortale per me buttarlo ma allo stesso tempo sono vasetti che si accumulano ovunque...

grazie mille in anticipo delle eventuali risposte e suggerimenti
Avatar utente
Rob
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/01/2018, 20:47
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Lavoro
Località: Valcamonica, Brescia, provincia e limitrofe..

Re: Utilizzi del miele 'avanzato'

Messaggio da Rob »

a mio avviso miele vecchio non si da alle api per svariati motivi.. nessuno a che vedere con la peste americana..

il miele così cristallizzato è commestibile, oltretutto conosco diverse persone che lo preferiscono..

per ripristinarne lo stato puoi metterli a bagnomaria in acqua calda e/o tenerli come consumo personale..

verso il finir della stagione, prima che cristallizzi, puoi fare qualche regalo al vicinato o a chi vuoi tu.. ;)
Rispondi