Famiglie morte

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Giffo85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Famiglie morte

Messaggio da Giffo85 »

Ciao ragazzi quest anno, purtroppo,mi sono morte 4 famiglie su 14....una al 90% è rimasta orfana mentre le altre non riesco a capire il perché trattamento anti varroa effettuato e,durante l invernata non gli ho fatto mai mancare il mangiare,tranne il mese di dicembre ,che non le ho mai controllate da quando le ho.sapreste dirmi la causa della morte?...una seconda domanda qualcuno di voi conosce chi fa famiglie per ripristinare i miei sciami morti?..non potete capire quanto sono incavolato
Rob
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Re: Famiglie morte

Messaggio da Rob »

Ciao..

nessuno ti può dire cosa è successo così su due piedi.. solo tu puoi aver chiara la situazione e di come erano le famiglie prima dell invernamento.. ;)

le cause posson esser molteplici, dalla mancanza di scorte fino all esaurimento della regina.. potrebbero aver patito il freddo, o magari hai invernato le famiglie troppo deboli.. durante l inverno capita che qualche famiglia non ce la fa, cè poco da prendersela, e purtroppo capiterà ancora..

prova a darci più indizi.. queste famiglie morte posson aver risentito la mancanza di scorte? in genere le si trova morte tutte infilate nelle celle.. il glomere delle api morte era ampio o era un numero ristretto di operaie? inoltre prova a ricordare se hai visto comunque covata opercolata o se non ve ne era più.. son tutti dettagli che ti posson aiutare a capire cosa è successo..