Orfanità a novembre

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
Avatar utente
sakky93
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/06/2014, 14:23
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Orfanità a novembre

Messaggio da sakky93 »

E ci risiamo..... mannaggia non so perché, ma ogni tanto capita che una famiglia una settimana prima va tutto bene e apprezzi ciò che stanno facendo e una settimana dopo ti accorgi che la regina per un motivo o per un altro non c'è, a me è capitato proprio nel periodo meno opportuno l'orfanità, cosa mi consigliate di fare, tenendo conto che ci sono celle reali e fuchi ma si stanno per avvicinare le brutte giornate, grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/06/2014, 8:44
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Vicenza

Re: Orfanità a novembre

Messaggio da Memphe83 »

Di dove sei? Io in Veneto, e ľ invernamento ľ ho già fatto, fuchi non se ne vede quindi riunirei e basta.
Attento però che non ci siano delle vergini in giro.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Avatar utente
sakky93
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/06/2014, 14:23
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Orfanità a novembre

Messaggio da sakky93 »

Io sono in Calabria zona presilana a 750 slm, come dicevo ci sono sia celle reali che celle fuchi e anche qualche fuco che gira su i telaini.... quindi se lascio fare a madre natura voi dite che a le ore contate questa famiglia??? Ed eventualmente per accorpare le famiglie mi sapete indicare qualche metodo??
Avatar utente
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 323
Iscritto il: 11/06/2014, 8:44
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Vicenza

Re: Orfanità a novembre

Messaggio da Memphe83 »

Be in Calabria forse i fuchi pure adesso sono normali, se li hanno pure i tuoi vicini potresti lasciar fare alla natura.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
Avatar utente
old
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 257
Iscritto il: 13/01/2017, 20:36
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Orfanità a novembre

Messaggio da old »

Sarò ripetitivo ma il problema sta nei frequenti controlli per accertarsi che tutto vada bene.
Pure a me è capitato, da principiante, di perdere più di una regina dopo controlli “per curiosità”.
Il clima è buono, ci sono celle reali e fuchi: mettere sul coprifavo un foglio grande così con scritto “non aprire prima del 25 Dicembre”.
Non nutrire, non fare trattamenti, osservare il volo e resistere alla tentazione. Andrà, molto probabilmente, tutto per il meglio.
Riunire significa disturbare inutilmente una seconda famiglia.
Rispondi