Pagina 1 di 1

fondo antivarroa coprire d'inverno?

Inviato: 17/11/2019, 10:11
da giammo82
Salve a tutti possiedo un'arnia ma non ho il vassoio da inserire sotto l'arnia quindi rimane la rete sotto aperta,mi domandavo ma di inverno va chiuso quello spazio sotto l'arnia?

Re: fondo antivarroa coprire d'inverno?

Inviato: 17/11/2019, 11:52
da BjHorn
Se la famiglia sta bene, e ha necessità di chiudere perchè troppo freddo, propolizzerà la rete.
Quindi il vassoio io lo uso solo quando faccio trattamenti, o prevedo che le temperature scendano molto (rispetto al solito) e per un periodo di 3 o 4 giorni.
Essendo di metallo potrebbe servire per ripararle un pò dal vento, ma non dalle basse temperature.
Se da te la temperatura scende molto potresti usare un foglio di compensato per chiudere (che è sicuramente meglio del metallo) ma ripeto, se la famiglia sta bene fa tutto da sola secondo le proprie necessità.
L'importante è NON mettere e togliere continuamente, questo potrebbe comportare uno stress alla famiglia, per cui va presa una decisione ai primi freddi.

Re: fondo antivarroa coprire d'inverno?

Inviato: 18/11/2019, 9:11
da giammo82
ah ecco perchè tentavano di andare sotto l'arnia grazie,ne trovate morte di api una 20 questa settimana secondo te è normale?

Re: fondo antivarroa coprire d'inverno?

Inviato: 18/11/2019, 13:06
da BjHorn
Non so perchè andassero sotto l'arnia, non credo per propolizzare... però può capitare che qualche decina di api (o anche più) stiano sotto l'arnia, magari sono le nuove nate che hanno perso l'entrata e sentono le compagne dentro che tentano di raggiungere.
Ed è normale trovarne qualche decina morte, dentro ma soprattutto fuori, in genere è il normale "ricambio".
Se invece sono tante, allora bisognerebbe capire che succede.