Ho preso uno sciame

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
carfil67
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Ho preso uno sciame

Messaggio da carfil67 » 14/05/2019, 18:44

Salve, sono novizio e ho bisogno di aiuto, ho da poco preso uno sciame in casa di un amico, l'ho portato da me in campagna, messo in un arnia da 10, ma essendo piccolo e un po' stento fa fatica a partire. Stasera l'ho aperta ed ho notato che sono tutte (quelle poche che ci sono) nell'angolo di due telaini ed hanno costruito pochissimo.La stagione da me non è affatto buona, escono poco, allora ho aggiunto nella mangiatoia che uso come diaframma, un litro e mezzo di sciroppo, fatto da me.
Posso aiutarle in qualche altro modo?

Burian
Uovo
Uovo

Re: Ho preso uno sciame

Messaggio da Burian » 14/05/2019, 19:35

Ciao, La regina c'è?

Hai fatto bene a nutrire, ma fai attenzione a non attirare altre api che se c'è poco da bottinare in giro ti saccheggiano alla grande lo sciametto e te lo fanno fuori.
Vola solo chi osa farlo

BjHorn
Pupa
Pupa

Messaggio da BjHorn » 15/05/2019, 8:44

Come già ti hanno detto, dovresti esser certo della presenza della regina, dopodichè nutrire!
Sarebbe anche il caso di approfittare della mancanza di covata per fare un trattamento col gocciolato, perchè potrebbe essere a causa della troppa varroa che non riesce a crescere!
Di contro, anche il gocciolato potrebbe creare danni, con così poche api.
Io (perso per perso) lo farei, e spererei nella buona sorte!

carfil67
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da carfil67 » 17/06/2019, 11:23

grazie dei consigli, ho nutrito e adesso che la stagione è migliore, sembra che piano piano le cose stiano cambiando...
il piccolo sciame ha cominciato a muovere, la regina ha cominciato a deporre, gia ci sono un po di covata e di scorte ... speriamo di arrivare all'inverno con un po di sostanze di scorta...

Rispondi