sciamaturaEasy. ..

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

sciamaturaEasy. ..

Messaggio da lucadenver »

Salve ragazzi, da un po mi sto informando sui vari metodi di blocco della sciamatura sentendo anche qualche apicoltore più esperto e leggendo qua e la.ognuno ha il suo metodo che considera meglio di altri.io vi chiedo :da principiante qual'è il metodo più semplice per non fare sciamare le proprie api e fare un po di miele? Parlo da hobbista non mi interessano i grandi numeri...
Sto leggendo anche cosa consiglia il LAR laboratorio apistico regionale ma da informazioni su un'infinità di metodi che mi fanno solo confusione.

giulianorumi
Uovo
Uovo

Re: sciamaturaEasy. ..

Messaggio da giulianorumi »

Ciao di metodi ce ne sono molti in effetti sicuramente devi avere regine giovani e poi controllare eventuali celle reali e eliminarle o usarle per nuovi nuclei.
Questo non è vangelo ma può essere un metodo.
:ciau:
Precipitare ti insegna a volare domani

lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ok, infatti pensavo di iniziare con questo metodo sperando fosse sufficente, già che me lo confermi tu mi rincuora :ya:
poi ho letto di fare un po di salasso con le api per impedire l'espansione dell'alveare. Anche qui devo capire un attimo come funziona..
ti ringrazio tantissimo cmq :clap: ..

old
Pupa
Pupa

Messaggio da old »

Il salasso consiste: le prime celle reali che si vedono non eliminarle ma usare i favi con le celle per creare nuovi nuclei aggiungendo un secondo favo di covata ed uno di riserve prendendo i favi anche da altre famiglie che verranno salassate. Tutti i favi tolti saranno sostituiti da fogli cerei. E scomparirà quasi completamente, la voglia di sciamare. Per evitare, nei nuclei, conflitti tra api di famiglie differenti lasciare esposti i favi una decina di minuti, rimarranno solo le giovani, e le spruzzo con acqua e zucchero con essenza di lavanda (7-10 gocce in mezzo litro) toglie la aggressività.
I nuclei si possono lasciare accanto alle altre famiglie. Nutrirli con candito perché le api giovani non escono a lavorare. le anziane lavoratrici rimarranno nella famiglia madre. Auguri

lucadenver
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Grazie :ya: mi consigli di acquistare un'arnia di polistirolo per i nuclei nuovi?

old
Pupa
Pupa

Messaggio da old »

Quelle di polistirolo sono fondamentali per i nuclei, sopratutto per passare bene l’inverno.
Fra alcuni mesi ne userò alcune da 10 favi in polistirolo, per avere un’esperienza personale. Un difetto sicuro: la difficoltà per una buona pulizia. Spero vi siano pure dei vantaggi nello sviluppo in primavera.

s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

Un altro difetto certo è l ' umidità però magari ne tesi vantaggio in ripresa. Comunque avere un cassettino in più non guasta mai.

Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Anche due ...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....

Rispondi