Si parte !!!

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Si parte !!!

Messaggio da Mr. Clock »

Eccolo arrivato, signore e signori ....
il tanto temuto inverno ha fatto la sua comparsa e adesso si incomincia !!

Questo è il mio primo anno, come tale, ad ogni nuova situazione che mi si presenta, comincio ad elucubrare soluzioni mirabolanti, qui nel milanese zona nord in questi giorni sta tirando un'aria tesa e fredda, da nord nord ovest, ricordi nautico/velistici, mi riportano ad un nome: Mistral o maestrale un vento implacabile che soffia per quattro lunghi giorni, giorno e notte, ha delle precise caratteristiche questo vento, una delle quali è la costanza, oltre a quella ahimè di essere molto gelido, arrivando dal nord.....
Io mentre sto scrivendo, e sono qui nel letto sotto il piumone, e per solidarietà con le mie api,vorrei dormire senza.
Non vi nascondo che sono un po' nervoso e teso, mi auguro solo che tutte le pratiche di invernamento adottate siano sufficienti per la sopravvivenza delle famiglie.

E' di sicuro un post che ha più il sapore di una cronaca un po' romanzata, ma in fondo, un po' tutti noi credo siamo stati cronisti, della conduzione, narrata in questo forum dei nostri apiari, tutte le volte che abbiamo scritto qualcosa;
Ora voglio dirvi l'ultima così vi fate una sana risata : e' da diversi giorni che ho in mente di installare un impianto di riscaldamento dentro le casette, non so come fare, mi immagino micro-ventole, alimentate da micro pannelli fotovoltaici, che soffiano aria calda raccolta da termoresistenze isolate con controlli di temperatura automatici, insomma un po' di quella sana domotica che si sposa perfettamente con il bravo apicultore bio, naaaaaaa
poi rinsavisco e fra me e me mi dico , se sono esseri naturali,
con la natura sapranno come comportarsi, e mi tranquillizzo nuovamente,

Ecco tutto qui ,
mi sento di dire che con questa imponente ventata del Nord,
gli alberi si stanno spogliando dalle foglie orami ingiallite,
e si parte !!! ...con l'inverno.
La dura vita dell'apicultore novizio...zzzzzzz chi dorme non mangia miele !
Ciao a tutti Mr. Clock !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
davide m.
Pupa
Pupa

Re: Si parte !!!

Messaggio da davide m. »

Mr, ma l'hai già fatto il trattamento antivarroa?
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Ho pensato a lungo se fare o no il trattamento con l'ossalico e sono giunta alla conclusione che preferisco aspettare il totale blocco di covata sperando che non geli ogni singolo giorno di novembre.
Mr Clock, ti faccio i miei migliori auguri per l'inverno, anche io mi trovo al primo anno, per ora mi sembrano abbastanza tranquille, ma spero lo stesso che non sia troppo rigido.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Ho fatto visita domenica e solo un'alveare ha ancora un pochino di covata e se smette questo vento sabato o domenica faccio l' ossalico. Dalle mie parti certe arnie sono già partite perchè troppe infestate di varroa e senza scorte. Anchio ne ho già perse due una era orfana e in questo periodo c'è poco da fare. Se fai in tempo a riunirle con un'altro alveare. L'altra sospetto a un saccheggio era un po misera.speriamo bene ma con tutti quelli che parlo della mia zona sono messi male. Siamo partiti con il candito x fortuna ho nutrito bene con sciroppo e si sono fatte un po di scorte ma alcuni che sono passati subito al candito. 2014 :na: annata storica :hurted:
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Se siete alle prime armi magari lo sapete più di me... vi può capitare di vedere le api che escono da tutte le famiglie ma non vuol dire che tutte le arnie sono a posto magari sono già morte e le api vanno a prendere scorte o candito. Vi consiglio di fare un'ultima visita poi ossalico e chiuderle bene x inverno magari in un posto un po riparato. Sempre in assenza di vento perchè sono cattivissime.. :wtf:
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Fate l'ossalico in una bella giornata non fredda con almeno dieci gradi con il sole. Se capita una giornata cosi appofittatene...
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

lo so hai ragione ma come la metti con la covata? se fai l'ossalico con la covata (come ho io ancora in tutte e tre le arne) poi è inutile, quando escono le giovani sono già di nuovo piene
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Io l'ossalico non lo faccio,
leggendo qua e la mi sono reso conto come l'ossalico brucia letteralemte le antenne delle api,
queste servono come ben sapete per individuare la regina e captare il suo feromone,
ore sarebbe un pò come per noi andare in giro accecati sordi e muti .. non mi convince non mi convince
metteò solo delle ortiche e basta
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Sarà anche come dici, ma allora gli innumerevoli apiari trattati con ossalico allora sarebbero dei ritrovi per ciechi che riescono miracolosamente a produrre miele, e non poco.
Lascia perdere le ortiche (o usale come aggiuntivo) e tratta come si deve......

....altrimeti, anche se non dormi il miele te lo sogni :eheh:
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

E' vero Spiens !
sai quante volte ho sognato vasche piene di miele a mo' di spa ristoratrici...
nelle quali sguazzavo come un tonno ;)
Ma credo chiunque di noi abbia fatto il medesimo sogno...

Si lo so i trattamenti vanno fatti, ma dato che le mie famiglie sono per lo più selvatiche,
leggasi sciami recuperati in ogni dove, intendo fare lo stretto necessario per farle stare bene senza tempestarle di chimica, anche se approvata sempre di chimica si tratta...
Inoltre ho come il sospetto che gli sciami selvatici siano più robusti,
ma ,questo te lo confermerò con l'inizio della primavera, sempre che sopravvivano...
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Gli sciami recuperati hai ragione sono più forti. Però se ci tieni alle tue api fai trattamenti legali.
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Cosa intendi per sciami recuperati?
Gli sciami che trovate nelle canne fumarie, nei muri, sotto i cornicioni ecc. sono sciami sfuggiti alla cattura dell'apicoltore.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Intendo sciami che sono li da parecchio tempo. Magari anche un paio di anni e non muoiono di varroa. Come mai?
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Ciao Ivan.
Ti posso dire che tutti gli sciami che ho catturato non si sono dimostrati per nulla più forti.
Chiedendo alla persone che mi hanno contattato maggiori informazioni sono arrivato alla conclusione che non sono mai le stesse api. Alcuni mi dicono che per un certo periodo non vedono più api per poi rivederle la primavera successiva, altri mi dicono che vedono più volte nuvoloni di api uscire e andarsene.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Tanti dicono che sono più forti però non ho tanto esperienza di sciami che erano li da tanto tempo ,può darsi che altri sciami vanno sempre nello stesso posto
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Mr. Clock ha scritto:io l'ossalico non lo faccio,
leggendo qua e la mi sono reso conto come l'ossalico brucia letteralemte le antenne delle api,
queste servono come ben sapete per individuare la regina e captare il suo feromone,
ore sarebbe un pò come per noi andare in giro accecati sordi e muti .. non mi convince non mi convince
metteò solo delle ortiche e basta
Clock, l'ossalico è obbligatorio!
Vito
Uovo
Uovo

Messaggio da Vito »

Debbo confessare che ho le idee abbastanza confuse. Un apicultore che conosco non ha mai usato l'ossalico. A fine estate utilizza - e non su tutte le arnie - l'APILIFE VAR e vedo le sue api decisamente in salute; famiglie fortissime e produzione sempre abbondante.
Non è un bugiardo, quindi devo pernsare che sia o fortunato oppure ha allenato le sue api a combattere questa calamità della varroa... :emo_pic_105:

In quanto a sciami cosiddetti selvatici, i miei genitori hanno avuto per una decina di anni una famiglia di api nell'intercapedine esterno del camino sul tetto. Non so se si sono avvicendati sciami diversi ma regolarmente, ogni primavera un gruppo sciamava ed un altro restava a presidiare la residenza. Avevano anche costruito 8 favi bellissimi sotto un'ala tra due spioventi sfalsati. All'epoca non avevo la possibilità di occuparmene ...
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Io non ho esperienza,
ribadisco questo e' il mio primo anno e il mio primo inverno, ma nonostante questo,
L'ossalico non lo faro'.

Ma non perché mi sono bevuto il celebro, perché piuttosto considero gli sciami selvatici più robusti,
Tra l'altro un aggiornamento nel mio apiario, post ultima visita di Ieri pome, ho potuto constatare come il numero delle api in generale sia davvero crollato leggasi favi presidiati massimo 3/4 il resto sono scorte per un totale di 6/7 telai ma in due casi si riducono a due favi presidiati,
Con due di scorte totale 5, non sono certo che passeranno l'inverno... Boh ...
Parlo di favi presidiati, quei favi che immagino zeppi di api completamente ricoperti .

A queste due ultime ho somministrato candito , tra l'altro molto gradito.

La caduta della varroa e' davvero imponente, i primi sciami recuperati a meta' maggio, contano una caduta complessiva di 3000/5000 varroe,
tremila barra cinquemila , una cosa pazzesca ,
preciso che tutte le famiglie sono state trattate prima con Apiguard ora con le strisce di Apivar ,
la caduta prosegue senza sosta .
Sempre concentrata nella zona anteriore in prossimità dell'ingresso.
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

Vito ha scritto:Debbo confessare che ho le idee abbastanza confuse. Un apicultore che conosco non ha mai usato l'ossalico. A fine estate utilizza - e non su tutte le arnie - l'APILIFE VAR e vedo le sue api decisamente in salute; famiglie fortissime e produzione sempre abbondante.
Non è un bugiardo, quindi devo pernsare che sia o fortunato oppure ha allenato le sue api a combattere questa calamità della varroa... :emo_pic_105:
Vito devi chiedere la percentuale di mortalità e quanti sciami raccoglie all'anno per avere un'idea più precisa.
Vito ha scritto:In quanto a sciami cosiddetti selvatici, i miei genitori hanno avuto per una decina di anni una famiglia di api nell'intercapedine esterno del camino sul tetto. Non so se si sono avvicendati sciami diversi ma regolarmente, ogni primavera un gruppo sciamava ed un altro restava a presidiare la residenza. Avevano anche costruito 8 favi bellissimi sotto un'ala tra due spioventi sfalsati. All'epoca non avevo la possibilità di occuparmene ...
Le famiglie che sciamano ogni anno non sono molto apprezzate dagli apicoltori a causa del mancato raccolto.
La sciamatura serve alle api anche per diminuire il carico di varroa. A volte se la carica di patogeni è molto alta le api decidono di abbandonare il nido.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Azz ... 5000 varroe nello sciame recuperato..)
non oso immaginare in quello madre !
Rispondi
+