L'apicoltura è redditizia?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- baby
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: L'apicoltura è redditizia?
Ed infatti ho fatto così! Sto seguendo un corso con un associazione,non so se si può postare il nome, comunque è di Livorno, un paio di persone del gruppo si sono rese disponibili e io non vedo l'ora di cominciare.
L'unica mia perplessità rimane la scelta delle famiglie...
come mi devo orientare? Da noi i prezzi sono molto variabili c'è chi vende una famiglia con regina a 75 euro mentre altri a 120...
- benny
- Ape guardiana

Ammazza!!!!!!!!! Non pensavo costassero cosi tanto le famiglie ...Mi posso ritenere fortunato in quanto non ne ho mai comprati ...mi è arrivato uno sciame a casa tanti anni fa ...e poi spargendo la voce in giro sono diventato un'acchiappa sciami in giro per la citta...l'hanno scorso ne ho presi più di 20 ...certo non sono sopravvissuti tutti ma una bella percentuale si e non li ho mai comprati...Ascolta il mio consiglio ..fatti un giro per le campagne e chiedi ai contadini se ti sanno dire qualcosa in merito alle api nel periodo delle sciamature ...oppure fai quel che credi...Non pensare alle malattie ..qualcuno ti dirà che raccogliere sciami è un serbatoio di malattie .,.,comprarli non lo è da meno ...ci sono tante fregature ..come tutti i commercianti anche quelli che vendono sciami possono rifilarti di tutto ..parlo in nome di un amico che ne ha presi di pacchi morti che non ne hai idea....cmq è lecito dire che non sono tutti uguali ...ciao baby a te la scelta ...
un saluto Benny
un saluto Benny
- baby
- Nuovo Utente

Anch'io non mi aspettavo che le famiglie fosserò così care, ma dimmi una cosa, dove vanno cercati gli sciami? Io abito in campagna ma sinceramente non ne ho mai visti in giro,,,
- frincu dragos vasile
- Nuovo Utente

- Contatta:
sciami selvagi nn ci sonno piu da parechio a causa varroua ,se ti capitanno quando ti fai na caminata di soglito entrano nei alberi vechi che hanno na votte,ti consiglio di trovare qualche arnia pure di seconda mano io ne ho presso ad 25 E l una e poi in giro della calabria ne ho trovato pure sciami ad 30 40E se eri a cosenza ti regalavo io queste cose ,pur troppo ti posso solo consigliare ,guarda sul internetbaby ha scritto:Anch'io non mi aspettavo che le famiglie fosserò così care, ma dimmi una cosa, dove vanno cercati gli sciami? Io abito in campagna ma sinceramente non ne ho mai visti in giro,,,
- baby
- Nuovo Utente

Grazie, molto gentile.
Vedrò cosa offre il web...