allora prima di tutto vi informo che sono un ragazzo di 24 anni che ha come hobby quello dell'apicoltura ormei da 2 annetti.
abito in Lunigiana (toscana) e visto la penuria di lavoro me lo vorrei creare da solo trasformando questo fantastico hobby in un vero e proprio lavoro.
ora ho solo 10 arnie e produco solo miele quali acacia, millefiori e castagno.
il tutto lo faccio allegato al discorso B&B di mia madre infatti ora come ora come canale primario di vendita ho i clienti di mia mamma e il successivo passaparola...
ora iniziano le mie domande:
1- quante arnie mi servono per rendere questo hobby un lavoro che possa mantenermi?
2- quale sarebbe l'investimento iniziale? (mi sono informato anche sui bandi riguardanti il PSR ma non ci ho capito molto)
3- cosa dovrei fare dal punto di vista burocratico?
spero che il mio "progetto" non sia solo un sogno che rimarrà nel cassetto...4
grazie a tutti per l'attenzione e spero di aver scritto nella sezione giusta!
come avviare un'aziendina per apicoltura
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mauroagricolo
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: come avviare un'aziendina per apicoltura
ciao ... Se ti informi vedrai che in zona troverai sicuramente qualche consulente che possa aiutarti in tutte le fasi della nuova attività. Tanto per cominciare ... il minimo sindacale di casse è 40 casse ma credo proprio che per avere un reddito tu debba tenere almeno un 100 casse . L'investimento : Acquisto delle casse (fatti un giro in rete e vedi i vari prezzi oppure fatti fare dei preventivi sulla quantità che desideri) relativi melari attrezzi per la smilatura. Furgoncino o pk per il nomadismo. Per la vendita, smielatura invasettamento e relativa etichettatura ci sono una marea di regole .... (non so da dove cominciare
) comunque senti l'igene competente sul tuo territorio o scaricati il regolamento di polizia sanitaria dal sito dell'USL di competenza. Poi senti il comune o un professionista della tua zona per le eventuali pratiche edilizie .....
Speriamo che il mondo cambi in fretta e in meglio !!!! Saluti
- lucky8826
- Nuovo Utente

ma sapete se ci sono degli aiuti economici pe i giovani che vogliono buttari in questo campo??
- mauroagricolo
- Ape nutrice

buttarsi in questo campo è un salto nel vuoto . L'apicoltura è passione e tecnica poi diventa lavoro ... comunque entra nel sito della tua regione e consulta la pagina degli aiuti alle imprese o vai alla camera di commercio del tuo comune o a qualche associazione di apicoltori ,... saluti