Api fucaiole

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Stefano99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Api fucaiole

Messaggio da Stefano99 » 20/05/2019, 9:56

Ciao a tutti sono Stefano. Da circa un anno ho 3 cassette di api. Quest'anno la terza cassetta è sciamata e sono riuscito a fare un altro sciame.Questa mattina ho effettuato l'ispezione al nuovo nucleo e ho notato che c'erano molte celle da fuco sparse nei telaini, inoltre ho notato che non c'era covata ma la regina era presente. Potrebbe essere secondo voi un caso di api fucaiole? Se si cosa posso fare?Premetto che dalla sciamatura sono passati circa 20 giorni e che i telaini sono quasi tutti costruiti e in parte pieni di miele.

BjHorn
Pupa
Pupa

Re: Api fucaiole

Messaggio da BjHorn » 22/05/2019, 7:48

Può darsi che la nuova regina sia ancora vergine, oppure fecondata da poco, sono passati solo 20 giorni dalla sciamatura, e non so da te, ma qui ha fatto spesso cattivo tempo, e magari il volo nuziale è stato ritardato.
Aspetterei ancora una settimana, dopodichè provvederei a prendere un telaio di covata fresca da qualche altra arnia e sopprimere la regina, per sostituirla.

Stefano99
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Api fucaiole

Messaggio da Stefano99 » 22/05/2019, 18:01

Nel nuovo nucleo la regina è quella vecchia che è già feconda.Per quello mi sembra strano che non ci sia covata

Rispondi