Dopo 24 ore in frigo: gli uovini "nascono” ancora

Anatomia, fisiologica dell'ape mellifera
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Dopo 24 ore in frigo: gli uovini "nascono” ancora

Messaggio da adolfopercelsi »

da a.p.
Per chi può giocare con le api,..
Immagine
Allegato relax
In primavera, dopo aver infisso sul dorsale qualche puntina colorata, prendi un telaio con uova recenti ;
avvolgilo attentamente in un tovagliolo umido;
lega quest’ultimo, in modo che non scivoli via.
Mettilo in frigo per 24 ore.

Potrai addirittura “recintare” un solo riquadro, con 4 chiodini che lo oltrepassino come tuoi indicatori stradali.

Ricorda che se il tovagliolo deve risultare bagnato, l’acqua non deve gocciolare nelle cellette.
Deve, cioè, essere inumidito e non “allagato”

Dopo 24 ore rimetti il telaio nell’arnia da cui è stato prelevato
Per qualche giorno, controlla velocemente se gli uovini hanno raggiunto la prima mini fase di larva
Le puntine colorate aiuteranno a trovare sùbito il favo in questione..
Altri possibili esperimenti
Immagine
- Cosa succede se lasciamo le uova del favo direttamente al sole, per qualche minuto?
-Quale umidità e temperatura occorrono, mettendoli nell’incubatrice, perché schiudano?
- O peggio ancora, se uno è anche un po’ sadico, con una pompetta da collirio, farle precipitare sul fondo di una siringa, con acqua sterile per poi ..
collocarle nel frigo o su ghiaccio per due giorni
o se si è oltre che sadici, anche feroci,
per 5 giorni?..
Immagine

Ancora
-Con un grosso ago di siringa, schizzare pappa reale sulle larve messe in incubatrice?

A presto la esplicitazione di queste pratiche al limite del sospetto clinico circa l’operatore
o anche solo di chi le fa conoscere
Con stima.
Viva la vita dallo “Zio” Adolfo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Dopo 24 ore in frigo: gli uovini "nascono” ancora

Messaggio da adolfopercelsi »

da a.p.

Divagazione relax apistica natalizia desunta
da una mia traduzione del testo “Formidabili queste piccolissime uova!”; autore Steve Taber
su American Bee Journal; January 1996.
Il tutto, purtroppo, inframezzato di qualche mio palese pettegolezzo.. Ora sappiamo già che
"Uova inserite in frigo per 24 ore,ricollocate nell’arnia ..non si raffreddano, non muoiono "
Altro aspetto . Dal freddo al caldo
"Prendere un telaio con le solite uova. Lo si esponga al sole direttamente per due minuti o poco più. Rimetterlo nell’arnia
Marcare il telaino ed esaminarlo dopo tre giorni. Si potrà constatare come le uova d’api possano morire se esposte direttamente al sole "
Aver quindi giudizio quando si appoggia in esterno un telaino.
Quando io apro un’arnia
ci sono giorni in cui il termometro dell'apiario segnala 40°
( Ho preso l’abitudne di erigere in posizione esatta per una proiezione d’ombra un mio pianale leggero in alluminio..)
Già questa ombra, fa restare tranquille le api durante mie operazioni

Altro. Si dice che le uova della regina schiudano in 72 ore. "Schiudere"= quando improvvisamente dall’uovino si nota "uscire" una mini quasi impercettibile larvetta.
Schiudono, invece, di solito di notte e dopo 84 o più ore

"Ingabbiando parecchie regine su ottimi telai per due ore ( dalle 8 del mattino fino alle dieci) ottenendo in quel lasso di tempo dalle 50 alle 100 uova da ogni regina..
Si era a maggio con umidità elevata e temperatura calda :71 ore dopo dopo la deposizione, microscopio alla mano mi misi ad osservare se erano schiuse”
Le stesse uova venivano osservate ogni ora, fino alle 22, quando ognuna di loro aveva raggiunto più di 84 ore.
Ma nessuna di loro era ancora “nata”
Il mattino dopo invece lo erano tutte.

Schiudono anche dopo 84 ore e non solo a 72 ore. E ciò soprattutto di notte quando c'è più umidità

( a presto. forse) a.p.
Rispondi
+