Buongiorno,
un paio di settimane fa ho smelato miele di acacia, in totale purtroppo ho raccolto SOLO 9kg di miele proveniente da 6 alveari, di cui due sciami; la causa del poco raccolto è stato il tempo davvero sfavorevole.
A parte l'insoddisfazione del poco raccolto, ho un quesito da porvi: il miele è stato in un secchio "maturatore" per una settimana, dopo che è stato invasettato risulta molto liquido, sembra come se fosse diluito con molta acqua, si fa fatica a prelevarlo dal vasetto con il cucchiaio; questo è dovuto al fatto che era poco opercolato nel momento del prelievo dei melari? O forse alla 'maturazione' in un luogo troppo caldo? Durante la fase di smelatura mi sembrava meno liquido...
Miele troppo liquido
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- sapiens
- Ape ventilatrice
- Apicoltore per: Hobby
Re: Miele troppo liquido
sicuramente se non era opercolato era ancora umido...
Poi se il maturatore era aperto si è inumidito ancora un pò
Compra un rifrattometro e vedi quanto è umido (da quello che dici sarà al 25%
Poi se il maturatore era aperto si è inumidito ancora un pò
Compra un rifrattometro e vedi quanto è umido (da quello che dici sarà al 25%

- Baldo9
- Nuovo Utente
Ok grazie.
Avete un metodo "casalingo" per la riduzione dell'umidità? tenendo presente che purtroppo è già invasettato
, anche se sono pochi vasetti
Avete un metodo "casalingo" per la riduzione dell'umidità? tenendo presente che purtroppo è già invasettato

Probabilmente hai smielato troppo presto.
Se hai gia invasettato non credo esistano modi per deumidificarlo.
Se hai gia invasettato non credo esistano modi per deumidificarlo.
- Luca_bee
- Pupa
Ciao da invasettato è più complicato, dovresti versarso su delle teglie da forno e poi metterle in un locale con deumidificatore, alcuni che conosco le mettono in forno a bassa temperatura per qualche minuto...controllando periodicamente con rifrattometro...
la cosa migliore quando non è opercolato e bisogna smielare è lasciare il melaro in un locale con deumidificatore e lasciarlo li fin tanto che il rifrattometro non ti segna 17% di umidità nel miele.

la cosa migliore quando non è opercolato e bisogna smielare è lasciare il melaro in un locale con deumidificatore e lasciarlo li fin tanto che il rifrattometro non ti segna 17% di umidità nel miele.

- Alice80
- Nuovo Utente
Stesso problema, il mio miele era opercolato però, ed è maturato per più di un mese. Entrato nel bidone normale e uscito piuttosto liquido. ne ho invasati una tentina di kg, quindi va rifatto asciugare dite? Così com'è rischia di andare a male? Probabilmente ha preso umidità nella stanza in cui l'ho fatto maturare... Voi che fareste? Grazie!
- lucio
- Ape ceraiola
Con il caldo il miele sembra più liquido, per accertarti dell'umidità devi utilizzare un mielometro.
- Luca_bee
- Pupa
detto anche rifrattometro, lo trovi anche su ebay...molto utile per togliersi dubbi sull'umidità del miele 

- Alice80
- Nuovo Utente
Avevate ragione! l'umidità è giusta, e messo in una stanza più fresca è tornato normalissimo 

- FabioR
- Ape bottinatrice
Anche perchè quando la percentuale di umidità è troppo elevata (gia sopra i 19 se non ricordo male), si rischia l'esplosione nei vasetti di vetro.