Miele troppo liquido

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Baldo9
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Miele troppo liquido

Messaggio da Baldo9 »

Buongiorno,
un paio di settimane fa ho smelato miele di acacia, in totale purtroppo ho raccolto SOLO 9kg di miele proveniente da 6 alveari, di cui due sciami; la causa del poco raccolto è stato il tempo davvero sfavorevole.
A parte l'insoddisfazione del poco raccolto, ho un quesito da porvi: il miele è stato in un secchio "maturatore" per una settimana, dopo che è stato invasettato risulta molto liquido, sembra come se fosse diluito con molta acqua, si fa fatica a prelevarlo dal vasetto con il cucchiaio; questo è dovuto al fatto che era poco opercolato nel momento del prelievo dei melari? O forse alla 'maturazione' in un luogo troppo caldo? Durante la fase di smelatura mi sembrava meno liquido...
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Re: Miele troppo liquido

Messaggio da sapiens »

sicuramente se non era opercolato era ancora umido...
Poi se il maturatore era aperto si è inumidito ancora un pò
Compra un rifrattometro e vedi quanto è umido (da quello che dici sarà al 25% :oo:
Baldo9
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Baldo9 »

Ok grazie.
Avete un metodo "casalingo" per la riduzione dell'umidità? tenendo presente che purtroppo è già invasettato :see: , anche se sono pochi vasetti
Betulla
Uovo
Uovo

Messaggio da Betulla »

Probabilmente hai smielato troppo presto.
Se hai gia invasettato non credo esistano modi per deumidificarlo.
Luca_bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Luca_bee »

Ciao da invasettato è più complicato, dovresti versarso su delle teglie da forno e poi metterle in un locale con deumidificatore, alcuni che conosco le mettono in forno a bassa temperatura per qualche minuto...controllando periodicamente con rifrattometro...
la cosa migliore quando non è opercolato e bisogna smielare è lasciare il melaro in un locale con deumidificatore e lasciarlo li fin tanto che il rifrattometro non ti segna 17% di umidità nel miele.
:ciau:
Alice80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Alice80 »

Stesso problema, il mio miele era opercolato però, ed è maturato per più di un mese. Entrato nel bidone normale e uscito piuttosto liquido. ne ho invasati una tentina di kg, quindi va rifatto asciugare dite? Così com'è rischia di andare a male? Probabilmente ha preso umidità nella stanza in cui l'ho fatto maturare... Voi che fareste? Grazie!
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Con il caldo il miele sembra più liquido, per accertarti dell'umidità devi utilizzare un mielometro.
Luca_bee
Pupa
Pupa

Messaggio da Luca_bee »

detto anche rifrattometro, lo trovi anche su ebay...molto utile per togliersi dubbi sull'umidità del miele :ciau:
Alice80
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Alice80 »

Avevate ragione! l'umidità è giusta, e messo in una stanza più fresca è tornato normalissimo :okok:
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da FabioR »

Anche perchè quando la percentuale di umidità è troppo elevata (gia sopra i 19 se non ricordo male), si rischia l'esplosione nei vasetti di vetro.