Cassettini antivarroa

Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Hobby

Cassettini antivarroa

Messaggio da Mr. Clock »

Di nuovo ciao a tutti !
un'altra astuzia che sto utilizzando con le arnie che hanno il cassettino antivarroa quello con le quattro pieghe ai lati,
è stata la seguente :
Il cassettino, nella fase invernale, ho inteso utilizzarlo capovolto in modo da tenere il piano del medesimo più vicino possibile al fondo di rete, questo l'ho fatto per due motivi : il primo per evitare che questa zona venga riscaldata, evitando così inutili sprechi, dando alle api minor volume da riscaldare ,
Il secondo sempre a causa dell'acqua, dove prima nel casettino si fermava, ora capovolto non trova più ostacoli e trovo sempre il piano asciutto.
Idem si dica per quelle arnie che hanno il fondo antivarroa con un'unica piega in fondo che funge da fermo,
questa piega la utilizzo rivolta verso il basso per evitare che la piega medesima, durante le pioggia, convogli dell'acqua all'interno dell'arnia, acqua che proviene dalle pioggia di stravento e scorre sulla parete posteriore dell'arnia .
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione .
Un saluto a tutti alla prossima !!!

https://plus.google.com/u/0/app/basic/p ... 7448145057
Ultima modifica di Mr. Clock il 08/10/2014, 7:39, modificato 1 volta in totale.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Cassettini antivarroa

Messaggio da mielandia »

Questo mi sembra un ottimo consiglio :okok:
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Cassettini antivarroa

Messaggio da Mr. Clock »

Grazie. Silky !!
Guarda le foto !!
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....