Virus ali deformi

Prevenzione, diagnosi e controllo delle varie virosi
Rispondi
VALERIO82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Virus ali deformi

Messaggio da VALERIO82 » 25/08/2018, 17:32

Buongiorno a tutti.
Ho riscontrato un' ape con ali deformi. Indice di un' elevata infestazione da varroa. Alla questa famiglia,a luglio, ho praticato il confinamento della regina per 19 giorni per poi trattare con A.O. al 24° giorno. Avevo gia' fatto un gocciolato al momento dell' ingabbiamento. Fatto questa procedura a tutte le famiglie e nuclei. Da allora la covata e' ripresa bene, guarda caso quella in cui si e' ripresa meno e ' stata la stessa dove ho visto le ali deformi. Oggi ho orfanizzato perche' avevo comunque in programma di sostituire la regina che non ha "lavorato" bene per poi unire questa famiglia ad un' altra. Le domande sono: il tampone non ha funzionato? sostituendo la regina si protrarra' la virosi? e' rischioso unire una famiglia con questo tipo di virosi ad un' altra sana? quali metodi possono risultare efficaci di fronte a questo problema? puo' essere un falso allarme dovuto alla forte infestazione pre confinamento?
Grazie, attendo risposte illuminanti.

nomeutente
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Lavoro

Re: Virus ali deformi

Messaggio da nomeutente » 27/08/2018, 8:53

Quando si parla di famiglie forti o deboli, con più o meno covata, bisognerebbe essere più precisi.

Quanti favi coprono le api? Quanti di questi contengono covata?

Per le riunioni tra famiglie c'è ancora tempo. Diverso il caso in cui si vuole sostituire una regina che, a settembre, inizia ad essere difficile da trovare.

VALERIO82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da VALERIO82 » 30/08/2018, 18:58

Le famiglie uscite dal confinamento hanno deposto dai 3 ai 5 favi di covata, compatta ed estesa che continua. Sono tanti, sono pochi? Stimolazione ogni 2 giorni con 300cc di sciroppo al 50%. La famiglia con ali deformi 2 favi scarsi nello stesso lasso di tempo e anche non compatta ma non marcia o con colori strani, opercoli ok.
Ho inserito nel nucleo con virosi una regina"temporanea" che lascero per circa 3 settimane per avere covata spero piu' compatta visto che questa regina deponeva bene nel nucleo da cui l' ho presa. Attualmente sono presidiati 5 favi con 2 scarsi di covata.
Ho inserito una regina nuova nel nucleo a cui uniro' tra 3 settimane, secondo il programma, l' altro nucleo(quello con virosi).
La famiglia con virosi portera' problemi al nucleo sano con regina nuova? Come si cura una virosi? I professionisti di fronte a questo come si comportano?
Questa riunione voglio farla per non fare l' errore dell' anno scorso in cui per non voler unire 2 sciami piccoli li ho persi tutti e 2 in inverno.
Mi e' stato consigliato di non aver dubbi sullo riunire famiglie in quanto e' meglio avere una "certezza" che 2 punti interrogativi.
Grazie, attendo risposte.

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 31/08/2018, 9:32

da quanto ho capito, la famiglia debole attualmente è una, su due favi di covata e che copre cinque favi da nido

in questa famiglia, dopo aver orfanizzato, sembra tu abbia inserito una regina "temporanea"

il mio consiglio è intanto quello di lasciare stare tutte le altre famiglie, quelle che dopo il blocco stanno lavorando bene, secondo le tue aspettative

ti pongo allora qualche domanda

che intendi per regina "temporanea"? l'hai tolta da un nucleo al quale hai dato una nuova regina? le accettazioni sono andate bene?

VALERIO82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da VALERIO82 » 01/09/2018, 16:41

Per regina "temporanea" intendo una regina che ho inserito(martedì) nel nucleo con virosi. Ad oggi(sabato) e' stata accettata e ha gia' deposto una rosa di covata di circa 15cm x 15cm, a 4 giorni dall' inserimento. Il programma e' quello di lasciarla per 3 settimane. Al termine orfanizzerò nuovamente, questa e' una regina del 2016 presa da un nucleo che ho di conseguenza orfanizzato in cui oggi(sabato) ho inserito una regina nuova. Se anche questa
verra' accettata, tra 3 settimane unirò i 2 nuclei, con il metodo del foglio di giornale. Questo togli e metti lo faccio per cercare di creare un nucleo ricco
di covata e quindi di api per l' inverno e con regina nuova.
Il mio dubbio e' che inserendo la famigliola che presenta virus delle ali deformi(sintomo di varroa) vado a compromettere anche la salute di quella sana a cui ho dato la regina nuova, e' così? Questo tipo di virosi e' come la peste, altamente infettante anche solo per scambi di favi e api e quindi nel mio caso
riunioni di famiglie?
Il "secondo le tue aspettative" significa che i nuclei che ho descritto l' altra volta non sono così brillanti? Io non ho la possibilita' di confrontare le mie
famiglie con quelle di altri apicoltori e quindi non riesco bene a capire quando una famiglia e' scarsa, normale o forte.
Grazie.

nomeutente
Uovo
Uovo

Messaggio da nomeutente » 02/09/2018, 13:45

il mio consiglio resta lo stesso e cioè di lasciar stare le famiglie che non ti fanno dubitare sapendo che un alveare invernato su 5-6 telaini può certamente superare l'inverno

la famiglia che invece ti ha spaventato 😆, quella dove hai visto un'ape con le ali deformi e dove hai sostituito la regina va semplicemente seguita nel suo sviluppo e poi portata all'invernamento con buone scorte

in che zona ti trovi? ci sono fioriture autunnali? le api quando partono solitamente? altitudine? sei sul mare o in montagna?

Rispondi