serve grande aiuto. varroa?

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
MAFRA
Uovo
Uovo
Apicoltore per: Hobby

serve grande aiuto. varroa?

Messaggio da MAFRA » 13/01/2019, 13:35

Ciao a tutti mi serve un grosso aiuto, ho scoperto che una persona anziana vicino al posto dove metterò le mie due arnie la prossima primavera ha da circa 20 anni l’apiario che vedete in allegato. Come potete vedere è praticamente in uno stato di abbandono, le arnie sono tutte vuote tranne una che per altro è senza copri arnia con api che ogni tanto si fanno vedere , arnia non aperta sia per il freddo sia perchè non è la mia. Altre 6 arnie le ha spostate in un altro posto. A suo dire la scorsa estate gli sono morte "lui dice" per varroa. Non so altro, a cosa potrei andare incontro? Cosa devo guardare o consigliare di verificare?

la parola agli esperti

grazie franco
Allegati
3.jpg
3.jpg (55.04 KiB) Visto 2026 volte
2.jpg
2.jpg (55.86 KiB) Visto 2026 volte
1.jpg
1.jpg (58.76 KiB) Visto 2026 volte

MAFRA
Uovo
Uovo

Re: serve grande aiuto. varroa?

Messaggio da MAFRA » 13/01/2019, 15:36

Aggiungo anche che se la persona anziana avesse deciso di abbandonare il tutto vorrei salvare la famiglia rimasta

grazie ancora

old
Pupa
Pupa

Messaggio da old » 14/01/2019, 23:34

Se un apicoltore vede una arnia col tetto spostato, dimenticato per terra o portato via dal vento secondo me ha il dovere di rimetterlo a posto.
Non recuperare mai materiale usato se vecchio, solo semi nuovo ed in ottimo stato.
Assolutamente non recuperare le api, se le regala soffocarle con lo zolfo. (non è cattiveria)
Di quanto si vede nelle foto non prenderei nulla, aiuterei a sgomberare e pulire il posto

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 15/01/2019, 8:24

hai ragione circa la copertura dell' arnia ma non mi sembrava che fosse volato via e non essendo il proprietario non volevo fare più danni di quelli che da profano avevo notato, comunque provvederò subito.
Non volevo assolutamente recuperare nulla anche perchè credo ci sia ben poco da recuperare e per quanto mi riguarda vorrei partire con il piede giusto sia per quanto riguarda le api che le attrezzature.
Mi spiace per le api ma se questa è la soluzione migliore provvederò a inoltrare i tuoi suggerimenti.
grazie di tutto

franco

s.balagna
Larva
Larva
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna » 15/01/2019, 9:05

Per quanto riguarda il recupero del materiale in effetti è molto spesso non ne vale la pena ,Io ai tempi acquistai delle arnie molto usate a €5 l'una e le ho messe posto ,flambate e passate con la soda, e comunque per qualche anno il loro lavoro l'hanno fatto.per quanto riguarda la famiglia di api mi sembra una cosa senza senso, soffocarla perché se è rimasta lì X per del il tempo ed è sopravvissuto da sola ,magari geneticamente qualcosa di interessante potrebbe avere piuttosto metterla sciame in modo da cambiare tutti i telai e trattarla contro la varroa ma soffocarla sembra una cosa assolutamente è stupida.

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 15/01/2019, 10:56

Grazie ancora per i suggerimenti, tu dici metterla in sciame per recuperare tutte le api,inserire lo sciame in una nuova arnia e poi trattarle per la varroa? non so neppure quanti anni ha la regina. sciame artificiale?.. :o

s.balagna
Larva
Larva
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna » 15/01/2019, 14:13

Ciao, dico aspettare che arrivi il periodo di raccolto, mettere un arnia nuova al posto della vecchia con telai con fogli cerei o alcuni già costruiti provenienti da una famiglia a posto e scrollarvi le api. Mentre aspetti il periodo buono puoi fare passaggi ripetuti con ossalico sublimato o usare strisce tipo apivar.

Burian
Uovo
Uovo

Messaggio da Burian » 15/01/2019, 15:30

Ma li dentro ci sono veramente delle api? :mha:
Vola solo chi osa farlo

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 15/01/2019, 16:28

in una si le altre svuotate

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 17/01/2019, 15:25

Ciao a tutti. Scoperta, così sembra, la causa della moria delle api lo scorso anno di cui vi ho chiesto aiuto nei giorni scorsi.
Un allevamento di bovini ha scaricato per diversi giorni in un fosso, dove le api si abbeveravano tranquillamente utilizzando l' acqua di una sorgente, i reflui zootecnici .Praticamente avvelenate.
Povere api, ma questo mi fa stare un pochino più tranquillo relativamente alla famiglia che in qualche modo è riuscita a vivere e a superare l' inverno o sbaglio?. Probabilmente si abbeveravano da qualche altra parte. Immagino che questa famiglia delle difese immunitarie le avrà acquisite.
Come possibile temperature permettendo, vado a verificare lo stato della famiglia rimasta e cercherò di riportare qui quanto riuscirò a vedere/capire.
grazie a tutti

franco

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 20/01/2019, 11:20

Ciao a tutti, qui ancora pioggia e dalla prossima settimana arriva anche il freddo, la visita slitterà di 10 gg. :sad:

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 20/01/2019, 18:22

Perdonatemi se disturbo ma i dubbi invece che diminuire aumentano, a queste povere api...... pensate sia corretto e funzionale quando sarà possibile visitarle, fare un test dello zucchero a velo e in caso di presenza elevata di varroa fare un trattamento di apibioxal? ancora non dovrebbe esserci covata o sbaglio? cosa ne pensate? grazi e

franco

Burian
Uovo
Uovo

Messaggio da Burian » 20/01/2019, 19:27

A marzo se ci saranno api vive puoi procedere e vedere come trattare.

Tutto il resto impilalo e brucialo.
Vola solo chi osa farlo

BjHorn
Pupa
Pupa

Messaggio da BjHorn » 21/01/2019, 9:52

MAFRA ha scritto:
20/01/2019, 18:22
Perdonatemi se disturbo ma i dubbi invece che diminuire aumentano, a queste povere api...... pensate sia corretto e funzionale quando sarà possibile visitarle, fare un test dello zucchero a velo e in caso di presenza elevata di varroa fare un trattamento di apibioxal? ancora non dovrebbe esserci covata o sbaglio? cosa ne pensate? grazi e

franco
Credo che la presenza di varroa (molta) sia quasi matematica.
Gocciolare adesso non credo sia il caso, perchè probabilmente c'è covata (si spera). Il blocco a seconda delle zone d'italia è comunque passato, vedo dai vari gruppi che si sono rimesse in moto un pò ovunque.
Io non le ho più aperte ma c'è un grande andirivieni di api con polline (sud campania) quindi presumo siano in grande attività.
L'unica è farti prestare/noleggiare un sublimatore con cui fare almeno un trattamento, e vedere che succede!

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 21/01/2019, 13:42

grazie del supporto...psicologico

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 21/01/2019, 14:20

apistan ? cosa ne pensate una volta ho letto " non lasciare tentarti dal timolo" :uhmm:

Burian
Uovo
Uovo

Messaggio da Burian » 21/01/2019, 15:42

Non so che temperature hai, di dove sei? Secondo me puoi solo sublimare altrimenti devi aspettare la ripresa primaverile ed agire li.
Vola solo chi osa farlo

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 21/01/2019, 15:54

Ciao Burian, litorale romano, adesso freddo e prox sett anche peggio però vorrei capire e organizzarmi per quando sarà possibile.

f

MAFRA
Uovo
Uovo

Messaggio da MAFRA » 23/01/2019, 13:20

Come previsto ancora freddo, non conoscendo lo stato delle scorte di quest'arnia pensate sia utile dare del nutrimento ? o indispensabile?

grazieeee

BjHorn
Pupa
Pupa

Messaggio da BjHorn » 23/01/2019, 18:23

Male non fa! Esclusivamente candito!

Rispondi