Inizio col dire che ho due famiglie su 8 telaini,famiglie forti,ho smielato settimana scorsa e oggi ho iniziato il blocco di covata con telaio verticale.Sto in Sardegna, a 15-20 km dal mare.
Vorrei sdoppiare le famiglie ora e non in primavera ,l apiario sta in un agrumeto e penso che se posticipo la divisione delle famiglie a marzo potrei perdermi la produzione... ma non capisco come potrei fare ora,cioe:
-ho ingabbiato le regine
-dovro fare il trattamento per la varroa,se sdoppio dovro trattare anche i nuclei nuovi a prescindere dalla covata?
-se voglio lasciare i nuovi nuclei nello stesso apiario come devo agire?chiudo per un paio di giorni le arnie nuove per poi inserire le regine nuove o lascio che sentano l orfanita e facciano tutto da loro?
Ci penso talmente tanto che le api mi seguono anche in sogno..e non sono mai sogni tranquilli perché mi mancano troppe nozioni e nonostante ormai io viva le mie giornate cercando di studiare e sapere il più possibile,è inutile..più so piu ho dubbi piu mi sembra d non capire nulla e piu mi informo e piu ho dubbi ... :forno: !
quindi