costituzione nuovi nuclei.

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
Avatar utente
mimmo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2016, 19:35
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

costituzione nuovi nuclei.

Messaggio da mimmo »

Salve.
L'8 luglio scorso approfittando dell'esigenza di Dover sostituire una regina ho costituito tre nuovi nuclei con tre telaini di covata ed uno di scorte ai quali ho dato ciascuno una nuova regina feconda. Ho subito iniziato a nutrire con sciroppo 1:1 nella misura di 250 cc al giorno x ciascuno. Ora volevo chiedere:
- per quanto tempo devo nutrire?
. Che tipo di trattamento estivo é consigliabile fare, considerato che il ceppo di origine è stato solo trattato l'inverno scorso con a.o. Gocciolato?
Avatar utente
Luca_bee
Pupa
Pupa
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/04/2016, 13:37
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Vicenza

Re: costituzione nuovi nuclei.

Messaggio da Luca_bee »

ciao!
io nutrirei per 2 settimane non di più..
per il trattamento estivo io ti consiglio apilifevar (che faccio anche io) :ciau:
Avatar utente
mimmo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2016, 19:35
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: costituzione nuovi nuclei.

Messaggio da mimmo »

Grazie luca :ya:
Avatar utente
mimmo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2016, 19:35
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: costituzione nuovi nuclei.

Messaggio da mimmo »

Scusa luca, ma per i nuovi nuclei attualmente su tre favi più scorte quale dose devo eventualmente usare? Inoltre, leggendo sul forum ho visto che tale trattamento ha dato problemi vari tipo api nervose, saccheggio, morte covata, sciamature e addirittura morte dell'alveare. Che ne pensi, visto che lo hai già utilizzato?
Avatar utente
Luca_bee
Pupa
Pupa
Messaggi: 169
Iscritto il: 01/04/2016, 13:37
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Vicenza

Re: costituzione nuovi nuclei.

Messaggio da Luca_bee »

beh se una tavoletta intera serve una famiglia completa allora mezza tavoletta a settimana per nucleo..
ti dirò, mai avuto problemi anche perchè le arnie le ho copro bene dal sole durante il trattamento e se vedo fenomeni di nervosismo socchiudo un attimo il piatto antivarroa sottostante per permettere un attimino di aerazione.
ma mai rilevato niente di preoccupante...poi considera che se ne sentono di tutti i colori, ma dipende perchè con arnie lasciate con sole a picco...mi innervosirei anche io in un'auto chiusa al sole con l'arbre magique completamente aperto! mi intossico!!
Avatar utente
mimmo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2016, 19:35
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: costituzione nuovi nuclei.

Messaggio da mimmo »

Grazie Luca. Hai ragione. Le cose vengono sempre dette a metà e comunque senza riportare integralmente cause o concause ....
Rispondi