Le api sciamano, e tu non me lo dici

Rispondi
Avatar utente
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Messaggi: 445
Iscritto il: 22/04/2014, 13:47
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Torino

Le api sciamano, e tu non me lo dici

Messaggio da mielandia »

buongiorno, vorrei sapere se il proprietario di un fondo è tenuto a chiamare l'apicoltore nel caso in cui sappia con precisione che le api sciamate sono le sue.
qualche settimana fa è successo a un conoscente neofita come me: constatata la sciamatura naturale delle sue api, il vicino di fondo gli dice "ah sì' le ho viste tre o quattro giorni fa, un bello sciame posato sui miei alberi! arrivavano da qui, le ho viste una nuvola!
ma io mi chiedo, insieme al mio conoscente: avevi il cellulare, sapevi che erano sue,non potevi chiamarlo?
qualcuno ha avuto stessa esperienza?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Avatar utente
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 332
Iscritto il: 19/07/2013, 12:09
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby

Re: Le api sciamano, e tu non me lo dici

Messaggio da Ludovica »

Il proprietario del fondo non è tenuto a chiamare l'apicoltore, anzi se dopo due giorni non viene catturato il proprietario del fondo diventa il padrone dello sciame.
Avatar utente
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice
Messaggi: 281
Iscritto il: 19/07/2011, 15:06
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Le api sciamano, e tu non me lo dici

Messaggio da Carlos »

Quando il confinante non gradisce le api del suo vicino, gioisce quando vede uno sciame prendere il volo per altri lidi senza che il proprietario abbia avuto la possibilità di catturarlo.
Avatar utente
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Messaggi: 445
Iscritto il: 22/04/2014, 13:47
Sesso: Femminile
Apicoltore per: Hobby
Località: Provincia di Torino

Re: Le api sciamano, e tu non me lo dici

Messaggio da mielandia »

ecco, siete stati esaurienti in poche righe. grazie.
il mio amico ne sarà felicissimo :nonono:
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Avatar utente
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 07/06/2014, 18:33
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Milan lē un grànd Milan

Re: Le api sciamano, e tu non me lo dici

Messaggio da Mr. Clock »

So che ti potrebbbe appraise un po prolissa ma:
in una società come questa dove di "civile" non ce un bel kaiser cosa ti aspetti che qualcuno ti tenda la mano ?!?!?

Solo io ho trovato un portafogli ripieno di banconote e l'ho restituito al legittimo proprietario integro, senza ricevere neppure un grazie .

Si parla tanto di razza protetta ... ma da cosa se non esiste neppure uno stralcio di legge nel codice penale che ti ammonisca se abbatti uno sciame ... ma va la ....

Poi prova a tirare un calcio in XXXX ad un cane , vedi in quanti ti saltan addosso !!!

Giovanni Falcone enunciava la società civile nel 1984 , ma lo hanno fatto saltare in aria .....
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Rispondi