Amorpha fruticosa

Foto, descrizione, tempo di fioritura, location ...
Rispondi
Jean Valjean
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Amorpha fruticosa

Messaggio da Jean Valjean » 18/09/2011, 20:52

Ciao, carissimi.
Vi segnalo questa utilissima pianta, l'Amorpha fruticosa.
Circonda con una siepe alta circa 4 metri il terreno attorno al mio apiario, e, all'inizio, la consideravo una dannazione, perchè molto invasiva, ma quando l'ho vista fiorire subito dopo la raccolta della robinia e dare polline a valanga alle mie piccole apine...

Se qualcuno vuole informarsi al merito e la trova interessante, mi contatti, offro semi in regalo da quest'autunno.
Ciao
JV

ANTONIO.
Uovo
Uovo

Re: Amorpha fruticosa

Messaggio da ANTONIO. » 18/09/2011, 22:11

Clima?
Innaffiature?

Jean Valjean
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Jean Valjean » 18/09/2011, 23:28

Ciao, grazie per l'interessamento.
L'Amorpha è una pianta molto rustica, e viene "annaffiata" in pratica solo quando piove.
Sempre in pieno sole (segue la massicciata di una ferrovia sul lato est e il terrapieno di una strada a nord), io abito nella bassa bergamasca, ai confini con il cremasco, e il clima ha inverni gelidi e umidi (a gennaio mattina a -5 di regola, quest'anno con punte a -11 con regolare nebbione) e estati roventi (35°C non è un evento eccezionale).

La pianta è chiamata anche "falso indaco" o "indaco XXXX". Quando non è fiorita è molto facile confonderla con cespugli di Robinia. E' molto vigorosa, infestante (ne metti una piantina a marzo e te ne ritrovi una cinquantina "cucciole" sulle colle dell'orto a settembre), ha delle fioriture a pannocchia molto belle da vedere.
Fornisce alle api molto polline, e se dai fogli cerei ai nuclei artificiali durante la sua fioritura ti fanno dei favi arancioni, spettacolari! Si riproduce facilmente da talea o anche da pollone. Da seme è decisamente più semplice, cresce in fretta e fiorisce già alla prima stagione. So che un'apicoltore friulano vende "miele di Amorpha fruticosa" (l'annuncio si trova facilmente su internet), ma non posso dirti nulla a riguardo, perchè da me fiorisce contemporaneamente ai tigli e ad altri fiori (rovi, soprattutto) che ci sono attorno, per cui via che millefiori non riesco a ottenere...posso dirti che ad agosto, scuotendo i cespugli a mezza altezza, volano fuori molti esemplari di Metcalfa, quindi potrebbe anche dare melata...
Spero di esserti stato utile.
JV

fabio
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da fabio » 18/09/2011, 23:33

Amorpha fruticosa è una pianta molto interessante dal punto di vista apistico, quest’anno il miele prodotto da questo arbusto si è classificato al secondo posto al Concorso Nazionale dei MIELI "Roberto Franci”.

ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. » 19/09/2011, 8:59

Interessante. Proverò a seminarne una e vedere l'effetto che fà..
Magari come bordura antistante la mia siepe visto che è di piccola-media altezza, alternandola a lavanda e rosmarino.
Grazie.

L'ape Pepa
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da L'ape Pepa » 22/05/2012, 12:59

Ciao, so che arrivo con un pò di ritardo su quest'argomento, ma mi sono arrivate le mie due arnie da poco. Mi sono interessata a questa pianta per fare una siepe in fondo al campo, visto che la trovo bella, che si arrangia abbastanza da sola e che dà polline. volevo chiederi se hai ancora a disposizione semini o piantine anche da vendere. Grazie

VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING » 23/05/2012, 22:35

Jean Valjean ha scritto:Ciao, carissimi.
Vi segnalo questa utilissima pianta, l'Amorpha fruticosa.
Circonda con una siepe alta circa 4 metri il terreno attorno al mio apiario, e, all'inizio, la consideravo una dannazione, perchè molto invasiva, ma quando l'ho vista fiorire subito dopo la raccolta della robinia e dare polline a valanga alle mie piccole apine...

Se qualcuno vuole informarsi al merito e la trova interessante, mi contatti, offro semi in regalo da quest'autunno.
Ciao
JV
ciao Jean Valjean, nel ringraziarti per l'offerta mi metto in lista per i semi di amorpha fruticosa.
il modo per sdebitarsi lo troveremo al momento .
saluti da viking

pometo
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da pometo » 21/05/2017, 18:47

Salve,
anche se sono passati diversi anni,
Le vorrei chiedere se i suoi semi di amorpha sono sempre disponibili.
Grazie.

Pometo

Rispondi