Nuovo apiario, nuovi morti

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
christibeta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Nuovo apiario, nuovi morti

Messaggio da christibeta »

Ciao, la scorsa settimana ho posizionato due nuclei in una nuova postazione e tutti i giorni trovo alcune (10) api morte (adulte) con la ligula estroflessa, la covata è presente è presente e la regina depone bene.

Da manuale le cause sono queste:
- fame : non credo sia il caso in quanto sono presenti un po di scorte ma a causa del tempo inclemente sto anche nutrendo con lo sciroppo
- varroa : da quello che so i problemi dovrebbero presentarsi piu avanti nella stagione ed inoltre dovrei trovare problemi sulle larve o api nascenti

L'ultima ipotesi che provo a fare è quella dell'avvelenamento ma credo dovrei aspettarmi una moria più consistente.

Posto una foto se qualcuno può darmi supporto.
Ape con ligula estroflessa.jpg
Ape con ligula estroflessa.jpg (46.46 KiB) Visto 1493 volte
Grazie
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: Nuovo apiario, nuovi morti

Messaggio da Vinc »

Nosema hai provato??. Spostale e dagli apiherb per 6 settimane... se continua scrivimi che io ho avuto il tuo stesso problema ma a novembre .. solo 1 cassa su 2 e arrivata a gennaio...
christibeta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da christibeta »

Ho controllato un paio di api ma l'intestino e di un colore marroncino, mentre se non mi sbaglio in caso di nosema dovrebbe essere bianco, comunque proverò con api herb
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da sapiens »

Potrebbe essere una normale moria....solo che le vedi perchè c'è maltempo e vengono lasciate li vicino ......tienile d'occhio e vedi se aumentano......
(secondo me)
Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Si vero, ma a dare apiherb nn sbagli e gli fa solo bene...