Pesticidi e api

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Hobby

Pesticidi e api

Messaggio da Brigante97 »

Buonasera. Volevo chiedere se la verderame fa male alle api. In pratica dove dovrei collocare le arnie ci sono delle viti che vengono trattate con verderame mischiato con calce e acqua e poi con lo zolfo in polvere. Ora vorrei sapere sono molto dannose queste sostanze per le api? E cosa posso fare nei giorni del trattamento ? Io pensavo a chiudere le arnie. Grazie in anticipo.
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Re: Pesticidi e api

Messaggio da s.balagna »

Per quanto riguarda la sostanze in questione non so, ma sicuramente metterle vicino ad una vigna non è mai consigliabile. Chiuderle poi non è una pessima soluzione, anche perché se i trattamenti li fanno col caldo fai più danno che altro.
s.balagna
Pupa
Pupa
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da s.balagna »

Scusa ho scritto male è una pessima soluzione, tutte le api si stressanti a cercare di uscire e ne troveresti un'infinità morte. Cambia posto! !
giulianorumi
Uovo
Uovo

Messaggio da giulianorumi »

Ciao di per se rame e zolfo sono fungicidi che comunque bene alle api non fanno.
Il problema più grosso é che in viticoltura negli ultimi anni per combattere il vettore della flavescenza dorata , vengono utilizzati insetticidi.
Poi per non far marcire i grappoli altri fungicidi di sintesi.
Ecco dopo tutto questo scegli tu cosa vuoi fare.
Precipitare ti insegna a volare domani
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

No ma al 100% viene utilizzato solo verderame e poi lo zolfo niente altro per questo ho fatto la domanda specifica
giulianorumi
Uovo
Uovo

Ciao. Poniamo il caso che in quel vigneto usino solo i prodotti rame e calce più zolfo.
Adesso dobbiamo valutare con cosa viene spruzzato . Pompa a spalla quindi più mirato sulla pianta goccia più grossa e meno deriva in aria.
Oppure atomizzatore a spalla o attaccato al trattore, gocce finissime che sono soggette a deriva.
Quanti trattamenti in media all'anno?
Di solito tra i filari c'è erba e fiori e le api ci vanno( non solo le tue ).
Se tra i filari non c'è erba perché usano diserbante allora non portare arnie.
Se non usano diserbante, e se proprio devi mettere li le tue api chiedi di fare i trattamenti alla sera così durante la notte il prodotto asciuga e le api non lo bevono.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Viene utilizzata la pompa a spalla e non vengono usati diserbanti l'erba e quei pochi fiori vengono tagliati con il taglia erba. Di solito il trattamento viene fatto la mattina ripetuto 3 4 volte credo per questo chiedevo se potevo(dovevo chiudere le arnie per un Po )
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

giulianorumi ha scritto:Ciao. Poniamo il caso che in quel vigneto usino solo i prodotti rame e calce più zolfo.
Adesso dobbiamo valutare con cosa viene spruzzato . Pompa a spalla quindi più mirato sulla pianta goccia più grossa e meno deriva in aria.
Oppure atomizzatore a spalla o attaccato al trattore, gocce finissime che sono soggette a deriva.
Quanti trattamenti in media all'anno?
Di solito tra i filari c'è erba e fiori e le api ci vanno( non solo le tue ).
Se tra i filari non c'è erba perché usano diserbante allora non portare arnie.
Se non usano diserbante, e se proprio devi mettere li le tue api chiedi di fare i trattamenti alla sera così durante la notte il prodotto asciuga e le api non lo bevono.
Viene utilizzata la pompa a spalla e non vengono usati diserbanti l'erba e quei pochi fiori vengono tagliati con il taglia erba. Di solito il trattamento viene fatto la mattina ripetuto 3 4 volte credo per questo chiedevo se potevo(dovevo chiudere le arnie per un Po )
giulianorumi
Uovo
Uovo

Ciao, ok diciamo che la cosa potrebbe andare.
Per quanto riguarda la chiusura delle arnie mi sa che sia più il danno che il beneficio, però attendi qualche risposta da chi magari ha lo stesso problema.
Poi visto che viene usata la p.a spalla non credo sia un vigneto enorme, quindi se si riuscisse a far effettuare il trattamento alla sera sarebbe il top.
Brigante97
Ape spazzina
Ape spazzina

Si Si sono poche viti. Il problema è che bisogna camminare abbastanza vicino alle arnie per trattare le viti quindi anche per questo almeno un oretta vorrei chiuderle per non rischiare punture. Cosa ne pensi . Comunque davvero grazie
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da LucaRN »

giulianorumi ha scritto:Ciao, ok diciamo che la cosa potrebbe andare.
Per quanto riguarda la chiusura delle arnie mi sa che sia più il danno che il beneficio, però attendi qualche risposta da chi magari ha lo stesso problema.
Poi visto che viene usata la p.a spalla non credo sia un vigneto enorme, quindi se si riuscisse a far effettuare il trattamento alla sera sarebbe il top.
Scusate l'intromissione ma vorrei fare una domanda ai più esperti sempre in merito ai pesticidi.
Ho letto che quando si trovano api morte con la ligula estroflessa significa che sono morte per avvelenamento da pesticidi. È sempre a causa dei pesticidi che muoiono a quel modo o ci sono anche altre cause?

grazie!
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

No, non solo per pesticidi, anche varroa, peste, ecc..
Le api che hanno la ligula estroflessa sicuramente non saranno morte di vecchiaia :)
FabioR
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da FabioR »

io ho letto che lo zolfo stermina le api
LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da LucaRN »

Carlos ha scritto: 21/05/2017, 14:46 No, non solo per pesticidi, anche varroa, peste, ecc..
Le api che hanno la ligula estroflessa sicuramente non saranno morte di vecchiaia :)
Lo dico perché a volte mi si infilano delle api in casa (non mie) e mi capita di trovarne morte con la ligula estroflessa perché vanno a sbattere sul vetro e non riescono più a uscire.
Possibile che siano tutte malate quelle che mi vengono in casa? :emo_pic_105:
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa