Macchia strana sul predellino

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Macchia strana sul predellino

Messaggio da Adrenalina15 »

Ciao a tutti, l'ho messo in questa sezione perché non sapevo dove altro metterlo; se ho sbagliato scusatemi.
Stamattina in 2 arnie ho trovato delle macchie scure sul predellino, per indenterci come una grossa chiazza marrone, prendendola con un coltello sembra Propoli anche se mi sembra eccessiva e poi non capisco perché l'hanno messa lì, in ogni caso è pastosa e appiccicosa la sostanza, non riesco ad allegare la foto, fatta dopo essere passato col coltello.
A le api sembrano stare bene volano portano polline ecc ecc
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Macchia strana sul predellino

Ecco la foto :)
Macchia sul predellino.jpg
Macchia sul predellino.jpg (60.11 KiB) Visto 3120 volte
anto73
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da anto73 »

ciao, sicuramente mi sbaglio, ma potrebbe essere un saccheggio. Hai aperto e controllato che sia tutto ok?
ciao
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Saccheggio mi sembra strano, perché l'arnia non l'ho aperta tutta ma ho alzato il coprifavo e di api ce ne erano parecchie, in più l'arnia pesa tanto il che indica che scorte ne hanno tante, e anche le arnie nelle vicinanze sono pesanti, in più per farle partire come si deve sto dando candito.
Comunque appena il meteo me lo permette controllo meglio.
Quello che è strano e proprio il tipo di sostanza, sembra proprio Propoli, l'unica cosa che ho pensato che magari era Propoli che avevano messo per chiudere un po la porticina durante l'inverno però mi sembra strano.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da sapiens »

Se pesa tanto non è un buon segno........a volte. Tanto miele e poche api.
Lo sporco è tipico di attività di saccheggio........
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Appena riesco controllo, però mi sembra strano saccheggio in questo periodo senza trovare api morte e dando a tutte il candito, tra l'altra ce n'è una più debole di lei avrebbero preso quella, poi non so, ti ringrazio cmq per le risposte almeno ho qualche idea in più su cosa potrebbe essere.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

mi sembra saccheggio però se hai dato a tutte il candito. però non è da escludere di altre api se hai qualcuno vicino che sono affamate. a me e a un mio amico qualche anno fà ci è capitato di vedere saccheggi in diretta. x fortuna. e le api erano di un'altro vicino che non avevano ne scorte ne candito .
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Però scusa cos'è quella sostanza?perche anche ipotizzando che sia saccheggio un conto è magari dello sporco, invece quella sembra (passami il termine) una resina marrone, a grandi linee ha la consistenza della marmellata.
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

potrebbe essere del polline che magari x qualche motivo strano si è ammuffito e le api lo han portato fuori dai telaini da nido...?
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Nono niente muffa, colore tipo Propoli bello, non a macchie ecc poi non puzzava di muffa, quello che è assurdo è che sembra proprio Propoli, ma non avrebbe senso
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Allora tramite un amico sono riuscito ad esaminare al microscopio la sostanza, per come si comportava era formata da Propoli e cera, sempre più confuso :blink1:
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da sapiens »

Quando sacchegiano succede che nella foga le api si portano appresso miele pezzetti di favo di cera e propoli che si accumulano all'entrata,mettici anche escrementi ecc....
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Appena riesco controllo, però quali altre opzioni ci potrebbero essere, perché a me questa cosa del saccheggio non convince, candito a tutte, quella è l'altra arnia con questa cosa non sono le più deboli del gruppo, api morte fuori dall'arnia nessuna, api dentro l'arnia abbondanti, candito arnia "colpita" stra pieno(se fossero state saccheggiate non avrebbero più scontate e mangerebbero il candito)...
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da sapiens »

Da quanto tempo non guardavi?
Potrebbero essere escrementi si ape, magari hanno avuto problemi di diarrea (anche se lo sporco esterno dovrebbe riguardare anche la parete ed essere più sparpagliato). Tuttavia se lo avete osservato al microscopio in questo caso vi sareste accorti della presenza di polline (contenuto nelle feci) quindi .....non penso centri.
Ultima opzione, le api hano portato dello sporco all'esterno senza portarlo distante per ragioni di impossibilità per freddo ecc... e poi con l'umidità il tutto si è impasticciato ed attaccato al predellino.
Insomma, normale sporcizia non pulita.
Probabilmente le api non sono molto numerose
Adrenalina15
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Le controllo settimanalmente, nella sostanza trovata non c'era polline, ma solo Propoli e c'era, adesso per capire meglio appena il tempo lo concede guardo dentro così vedo che situazione trovo, quella dello sporco mi garba come idea, ci avevo pensato anche io.
Per ora grazie mille.