pianta paulownia

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
Avatar utente
Loris Bovo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/04/2016, 11:26
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

pianta paulownia

Messaggio da Loris Bovo » 26/01/2019, 12:44

Salve, chiedo agli esperti quante piante di paulownia posso mettere per 5 casette su un area di circa 1000 mq, grazie

Avatar utente
Hertz
Larva
Larva
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/01/2017, 14:44
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: pianta paulownia

Messaggio da Hertz » 26/01/2019, 15:11

Ciao, dipende da quale tipo di paulonia intendi piantare, in genere è la tomentosa (la più frequente e facile da trovare):
arriva velocemente a 10 metri d'altezza (a maturità può raggiungere anche i 20 metri)
se le condizioni pedo-climatiche lo consentono può svilupparsi in tutta la sua potenzialità e allargarsi fino ai 10 metri (di chioma) e anche oltre

Questi dati ti possono dare un'idea gia intuitiva su quanti alberi puoi piantarne su 1000 mq, circa 10/15 piante al massimo (tenendo uno spazio tra gli 8 e i 10 metri tra le piante).
NB: questo spazio di 8/10 metri tra le piante consente di far sviluppare completamente la chioma senza darsi fastidio reciprocamente una volta adulte, queste indicazioni sono ovviamente di massima, per farti un idea migliroe dovresti avere più dati, il tipo di suolo, l'acclività, il drenaggio, quanto piove, la fertilità (la paulonia per spingere non vuole ristagni idrici ma tanta sostanza organica, come poi la maggior parte delle piante, ma lei potenzialmente vista la velocità di crescita sostenuta, "magna di piu" diciamo cosi)

Fin qui ho scritto in ottica "botanica", ovvero pensando alle piante che desideri mettere su quella superficie.

Passando a pensare alle api, tocca chiederti un chiarimento, cosa intendi per "quante piante di paulownia posso mettere per 5 casette "? per farci monoflora da smielare? o per aiutare le famiglie nello sviluppo? (la fioritura della paulonia in genere si accavalla con quella dell'acacia/robinia, il periodo è lo stesso ma la fioritura della paulonia è un pò piu lunga).
Perchè se ci vuoi fare i melari: il numero di paulonie sono un ò poche, forse con un pò di esperienza puoi riuscirci su qualche arnia "preparata" e seguita bene, se hai intenzione di tenere più casse, 1000 mq di paulonia i melari non li fai.

Le api volano e raccolgono nettare anche fino a 3 km di raggio dall'arnia (in realtà anche di più ma avrai modod i approfondire meglio sui testi di apicoltura o su questo forum), circa 3 km di raggio = 28 km quadrati = 2800 ettari (1 ettaro = 10 mila metri quadri), breve formula per far capire banalmente quanto può essere 1000 mq in relazione al volo di un ape e a quante fonti nettarifere e pollonifere possono essere in grado di trovare anche se noi, ahimè, non le vediamo!


Conclusione:
- mi piace l'albero della paulonia e per di più è un ottima pianta per le api -> 10/15 piante a secondo delle condizioni pedo-climatiche della tua zona, magari senza potarle granchè, al massimo una prima potatura di formazione se proprio ci si vuol mettere le mani, poi lasciarle libere.
Il miele di paulonia andrà probabilmente ad aggiungersi alle altre fioritura della tua zona presenti nello stesso periodo.

- vorrei smielare un monoflora di paulonia -> piazzi pochissime arnie sul margine dell'impianto (tipo: 2) e vedi quanti melari riesci a fare, più aumenti il numero delle casse, più che il nettare di paulonia non basterà per ciò che vuoi fare.. a questo sia ggiunge il fatto di studiarsi bene le tecniche di apicoltura per preparare le api e sapere quando e come mettere e togliere i melari, tutto sapendo che se di monoflora si parla, sarà molto difficile produrlo e nel caso sarà pochino.

Consiglio personale: visto il costo della paulonia, dell'impianto o del tempo per farlo se lo fai in autonomia riducendo i costi, vista la superficie disponibile, se è per farci il miele di paulonia, secondo me non merita.

Comunque spulcia pure questo forum con il cerca, troverai davvero molte informazioni in merito :wink:

Avatar utente
Loris Bovo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/04/2016, 11:26
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: pianta paulownia

Messaggio da Loris Bovo » 28/01/2019, 10:10

grazie per la tua risposta, apprezzo la competenza e la chiarezza dell'esposizione.

Rispondi