sciame da recuperare sotto un tetto

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
dadad_d
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

sciame da recuperare sotto un tetto

Messaggio da dadad_d » 20/04/2016, 16:36

Scusate se mi sono iscritta, sono una profana ma ho bisogno di aiuto, ho un problema con le API ... abito in una vecchia cascina ristrutturata, qualche anno fà le Api anno fatto il loro nido sotto il tetto, qualcuna si infila anche internamente nel sotto tetto, sono in alto e tutti gli apicoltori che le hanno viste hanno detto che non si potevano recuperare perchè troppo in alto ma che non ci dovevamo preoccupare perchè durante l'inverno sarebbero morte perchè non sarebbero sopravvissute all'inverno ... si sono ri presentate puntuali per quattro anni ... lo scorso anno sembravano sparite ... quest'anno eccole nuovamente li ... ora a parte i vicini che si lamentano a me non danno fastidio (a mio marito si), ma devo far fare dei lavori nel tetto e temo che questo possa creare dei problemi, avete dei suggerimenti per allontanarle (pacificamente)? Qualcuno può venirsele a prendere?
... AIUTO!!!!

Sono in Piemonte, provincia di Alessandria ... grazie!

LucaRN
Ape ceraiola
Ape ceraiola
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: sciame da recuperare sotto un tetto

Messaggio da LucaRN » 23/04/2016, 18:09

Ciao!
Se dovete effettuare dei lavori al tetto immagino che farete montare un'impalcatura, quindi non dovrebbero esserci grossi problemi per quanto riguarda il recupero del nido. Almeno da come è descritto sembra sia così, magari qualche immagine ci aiuterebbe a capire meglio la situazione.

Consultando QUESTO LINK, se non l'hai già fatto, trovi una lista di chi si propone per il recupero sciami con relativi comuni in cui opera e contatti.

Su Alessandria consultando la lista ho trovato:
Voi sicuramente conoscete meglio di me la zona, nella lista sono riportati anche i comuni nei quali operano, magari contattate quelli che lavorano più vicino a voi.

In bocca al lupo!
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa