ho fatto una cavolata

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Crico
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

ho fatto una cavolata

Messaggio da Crico »

ciao a tuti.
Circa un mese fa, ho diviso gli sciami e con l'occasione, quelli rimasti orfani( ho aspettato 24 giorni) l'ho trattati con acido ossalico sgocciolato.
dopo il trattamento sono andato in ferie.
Appena rientrato dopo una settimana controllo il cassettino ed era completamente pulito, neanche una varroa caduta e anche pochissimo di tutto il resto che solitamente si trova ( pollice, cera, ecc.) preso da forti dubbi, ho ricontrollato i calcoli delle dosi, ed ho sbagliato. avendo solo tre arnie ed avendo acquistato una busta da 35 gr di apibioxal per 10 arnie, ho utilizzato la quantità di polvere solo per le tre arnie. (quantità giusta) ma il punto è che ho messo il doppio dell'acqua e il doppio dello zucchero che in realtà ci voleva, dunque troppo diluito.
cosa faccio ora?
da qualche giorni la nuova regina ha iniziato a deporre, con alcune celle gia opercolate, posso ritrattare? solo che cosi il grado di efficienza si abbassa notevolmente.
:blink1: :blink1: :blink1: :crybaby: :crybaby: :crybaby: :o :o :o

Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: ho fatto una cavolata

Messaggio da Mr. Clock »

Intervieni con Masq non danneggia la covata e nel caso poi ripeti dopo 7 gg
Ti consiglio di fare il sublimato in ottobre inoltrato ripetuto ogni 6 gg per 4 volte dovresti così pulire tutto a fondo.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....

Crico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Crico »

Cose Masq?

Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

E un prodotto a base do acido formico credo sia anche classificato in bio-veterinaria e. In sostanza non lascia residui alcuni.
Efficace contro ala varroa
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....

Crico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Crico »

Ah ok, perché se rifaccio lo sgocciolato cosa comporta ?

Vinc
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da Vinc »

Il maqs ti costa un botto... usa il varterminator oppure apivar...

Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Si pero' tanto ti costa tanto funziona bene ....

Savateur
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Savateur »

Oggi in Aspromiele abbiamo appunto parlato di formico diffuso tramite i dosatori. Le prove in campo, condotte per tre anni, sono state positive, e a breve entrerà in commercio. Rimane però un dubbio sui residui. La cosa, a quanto ci è stato detto, non è ancora stata sperimentata per bene. Pare che, alla lunga, possa inacidire i favo del nido. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Io mi auguro che, a livello di residui, sia pari all'ossalico, ossia praticamente nullo.

lorenzo
Uovo
Uovo

Messaggio da lorenzo »

Per quanto riguarda il dosatore di acido formico,me ne hanno parlato anche a me al corsoche sto facendo.
Pare che sia legale ma prendete con lepinze ciochedico
L'uso dell'acido formico diluito al 60 per cento mi pare..pero bisogna comunque comprarlo da chi lo vende per uso apistico.gia da tempo c'era chi si era costruito dei dosatori che sono dei contenitori inseriti in un telaino con l'acido formico dentro e un velcro che spuntava fuori dal contenitore con lo scopo di far evaporare lentamente l'acido formico.ora da pochissimo mi hanno riferito che si trovano anche on line questi dosatori,da pittaresi mi hanno detto,negozio online per l'apicoltura

Savateur
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Savateur »

Grazie Lorenzo. Sì esatto, il loro punto vendita si è accordato con Aspromiele per commercializzarlo, e il prezzo non dovrebbe essere superiore ai 5 € mezzo. Dalle ultime prove fatte, il dosaggio al 60 % è in effetti risultato essere il migliore, con i tre diffusori. Tra i miei dubbi, come dicevo, è che i favi del nido possano eccessivamente accumulare acido.

lorenzo
Uovo
Uovo

Messaggio da lorenzo »

Non conosco l'acido formico però dovrebbe essere ammesso anche per il biologico.
Il nuovo dosatore di formico al 60 per cento si dovrebbe chiamare aspronovoterm

Rispondi